SIPOL® SpA avvia una linea di polimerizzazione di poliammidi Hot Melt

SIPOL - Linea di Poliammidi Hot Melt

UN GRANDE VANTAGGIO PER IL SETTORE

INTERNATIONAL TECHNOLOGY

Dopo due anni di importanti investimenti l’azienda presenta al mercato un’altra importante novità: l’avvio di un impianto di polimerizzazione per la produzione di adesivi hot-melt su base poliammide.
L’investimento, oltre a rappresentare un peculiare completamento di gamma, permette a SIPOL® di fare un ulteriore passo nella direzione della sostenibilità ambientale con le poliammidi TECHNIPOL® PA che utilizzano per la quasi totalità (>80%) monomeri provenienti da fonte rinnovabile (biomasse di origine vegetale).

Per SIPOL®, che aveva già realizzato lo sviluppo di poliesteri “tin-free” della linea TECHNIPOL® per il settore della calzatura, la recente introduzione della linea delle “Green Polyamides” della linea TECHNIPOL® PA apre interessanti prospettive di crescita anche in settori tra i quali quello della calzatura al quale SIPOL® appartiene per vocazione.

Attraverso quest’ulteriore passo, l’italiana SIPOL® diventa l’unica azienda al mondo attualmente in grado di produrre internamente sia poliesteri “tin free” che poliammidi “green” nell’ampia gamma utilizzata nel settore calzaturiero che va dal polimero al filo per montaggio.

Una vocazione per la calzatura che parte da lontano

Il settore calzaturiero ha sempre costituito il principale segmento di attività dell’azienda. Nata con i poliesteri, il primo prodotto realizzato è stato il filo bianco per il montaggio della scarpa conosciuto in tutto il mondo come TECHNIPOL® 170.

Successivamente l’azienda nel 2011 è riuscita ad introdurre sul mercato, pur non essendo ancora indipendente nella produzione del polimero, il filo in poliammide TECHNIPOL® PA 167 d i granuli per ripiegatrice TECHNIPOL® PA/G

Investimenti

Il progetto ha richiesto importanti investimenti su vari fronti: risorse finanziarie e umane per avviare la fase iniziale di ricerca e successivamente di sviluppo. Un percorso che ha richiesto un lungo lavoro di sintesi delle macromolecole in laboratorio, la realizzazione di un impianto pilota e la verifica applicativa dei polimeri sperimentali ottenuti.
Nella fase successiva l’investimento ha comportato l’engineering dell’impianto chimico di polimerizzazione, la realizzazione di un nuovo fabbricato, la costruzione dell’impianto e il suo start-up.

I settori di riferimento

Oltre al mercato della calzatura che rappresenta una quota importante del suo fatturato, SIPOL® è presente nell’industria automobilistica con gli adesivi hot-melt base copoliestere per i filtri, nel settore dei tessuti con adesivi hot melt base copoliestere per l’accoppiatura e nell’ampio settore dei Tecnopolimeri per lo stampaggio ad iniezione con elastomeri termoplastici di alta gamma.

L’introduzione della linea delle “Green Polyamides”, che affianca quella dei poliesteri, oltre a completare la gamma prodotti per monta e pre-monta nel settore calzaturiero permette all’azienda di completare anche la gamma nel settore filtri auto (TECHNIPOL® PA) e nel settore tessile (SIPOLTEX® PA).

SIPOL® è stata tra le prime aziende del settore ad avere investito per ottenere la certificazione ISO 14001 accanto all’esistente ISO 9001: “Reputo che il costante impegno aziendale sui temi della sostenibilità ambientale, della salute e della sicurezza di chi lavora in azienda e di chi consuma i nostri prodotti non possa essere disgiunto dal successo economico della società – afferma Massimo Cattaneo, AD SIPOL®”.