SIPOL® SPA (SOCIETÀ ITALIANA POLIMERI), INDUSTRIA CHIMICA SPECIALIZZATA NELLA SINTESI DI POLIMERI AD ALTE PRESTAZIONI DESTINATI AL MONDO DEGLI ADESIVI E DEI TECNOPOLIMERI, È STATA COSTITUITA ALLA FINE DEGLI ANNI NOVANTA A MORTARA DA UN POOL DI INVESTITORI.
INTERNATIONAL TECHNOLOGY
La calzatura è ancora più sicura
Negli anni l’azienda è fortemente cresciuta, come sottolinea Massimo Cattaneo – AD di SIPOL®: “Oggi il nostro fatturato supera i 20 milioni di euro ed esportiamo oltre il 60% della produzione. La crescita ottenuta negli anni è frutto della presenza in diversi settori del mercato, molto differenti tra loro.
Gli adesivi hot-melt sviluppati e prodotti da SIPOL® trovano applicazione nel settore delle calzature sia in forma di filo termofusibile che di granulo, nel settore dell’accoppiamento tessuti e nella produzione dei filtri per l’automobilistico.
L’azienda inoltre, accanto al settore adesivi, che costituisce il core-business ed il segmento di origine, opera con successo nel mercato dei tecnopolimeri di alta gamma: utilizzati per lo stampaggio ad iniezione di pezzi destinati all’industria automobilistica, a quella del packaging ed a svariate applicazioni di nicchia che vanno dall’elettronica, alla cosmesi, al settore aereospaziale”.
La calzatura rappresenta per SIPOL® il segmento di mercato più importante per volumi realizzati ed il settore dove l’azienda ha i maggiori legami con la propria storia e con il territorio.
Tra i punti di forza dell’azienda, specializzata negli adesivi termofusibili per ripiegatura, termoformatura e montaggio scarpa, va anche considerato il legame con TECNOGI S.p.A. che è tra gli azionisti di riferimento di SIPOL®. La TECNOGI è un’industria internazionale presente sul mercato con un’ampia gamma di puntali e contrafforti.
Le attività di ricerca di SIPOL® sono costantemente indirizzate verso lo sviluppo di materiali a bassa tossicità per il consumatore e per l’ambiente.
L’esempio più recente di sviluppo in questa direzione riguarda il settore calzaturiero: alcuni tra gli operatori più attenti alla tutela della salute del consumatore, hanno richiesto ai laboratori di SIPOL® di sviluppare una gamma di co-poliesteri per i quali fosse dichiarabile la totale assenza di composti organo-stannici.
La normativa esistente per il settore calzature prevede che il livello massimo di composti organo-stannici all’interno dei materiali utilizzati non superi lo 0,1% in peso (L 86/10 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ed ISO/TS 16179 Footwear).
La ragione di tale prescrizione è da ricondursi a studi effettuati sui mammiferi che hanno attestato la tossicità dei derivati organici dello stagno sul sistema immunitario e sui meccanismi di sviluppo.
Tutti i co-poliesteri TECHNIPOL® venduti da SIPOL® nel settore calzature già rientravano ampiamente nei limiti imposti dalla normativa, pertanto la richiesta è stata interpretata come esigenza di alcuni imprenditori di superare la normativa esistente a maggior tutela del consumatore.
Grazie ad un caso simile di “richiesta di superamento della normativa” da parte di alcune case automobilistiche, SIPOL® aveva già studiato dei sistemi di catalisi in assenza di stagno per i co-poliesteri destinati all’accoppiamento tessuti. Il know-how già acquisito, quindi, ha permesso di raggiungere questo obiettivo in tempi estremamente veloci.
SIPOL® ha pertanto studiato e realizzato dei sistemi catalitici in assenza di stagno per la polimerizzazione di TECHNIPOL® 170 G (polimero base utilizzato nella produzione del filo bianco pre-monta) e TECHNIPOL® 70 (granulo co-poliestere basso-fondente per l’adesivizzazione di puntali e contrafforti) .
Dal 1 luglio 2014, per tutti gli adesivi TECHNIPOL® destinati al settore calzature, SIPOL® rende disponibile su richiesta la dichiarazione di totale assenza di stagno nei propri processi.