OBIETTIVO: RADDOPPIARE LA PRODUZIONE
INTERNATIONAL TECHNOLOGY
A un anno dall’avviamento dell’impianto di polimerizzazione della poliammide per la produzione di adesivi hot-melt, Massimo Cattaneo, Amministratore Delegato SIPOL®, conferma la piena soddisfazione per i risultati ottenuti, e annuncia un nuovo investimento che si concretizzerà nel corso dei primi mesi del 2016: “L’impianto entrato in funzione alla fine del 2014 ha portato a una costante crescita dei volumi prodotti, sia per quanto riguarda il materiale in granuli (TECHNIPOL® PA), sia per quanto concerne il filo estruso (TECHNIPOL® PA 167) impiegato per il montaggio della calzatura.
Inoltre, sempre per il settore calzaturiero, siamo riusciti ad avviare una produzione su ampia scala di granuli su base poliammidica (TECHNIPOL® PA/G), prodotto impiegato nella fase di ripiegatura.
Risultati importanti che ci hanno convito dell’opportunità di proseguire sulla strada degli investimenti: nei primi mesi di quest’anno SIPOL® avvierà un nuovo impianto di estrusione per il filo TECHNIPOL® PA 167, una scelta strategica che ci permetterà di raddoppiare la produzione di questo tipo di materiale”.
Gli investimenti più recenti
Facciamo un passo indietro per capire più a fondo cosa è avvenuto in casa SIPOL® negli ultimi anni. L’avviamento dell’impianto di polimerizzazione della poliammide ha rappresentato un completamento strategico che ha consentito all’azienda di raggiungere la totale indipendenza tecnologica nella produzione di collanti a base poliammide e a base poliestere.
Questo investimento, inoltre, ha seguito quello precedente per lo sviluppo di poliesteri “tin-free” della linea TECHNIPOL®, quindi ha significato un ulteriore passo in avanti nella direzione della sostenibilità ambientale: le poliammidi TECHNIPOL® PA utilizzano per la quasi totalità (>80%) monomeri provenienti da fonte rinnovabile (biomasse di origine vegetale).
SIPOL® in poche righe
Attenzione verso l’ambiente, investimenti in risorse umane e in tecnologia avanzata, ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, una presenza costante sul mercato internazionale. Non è poco, ma a questo va aggiunto che l’azienda italiana, attualmente, è l’unica al mondo in grado di produrre internamente sia poliesteri “tin free” che poliammidi “green” per il settore calzaturiero (dal polimero al filo per montaggio).
Una vocazione per la calzatura che parte da lontano
Costituita alla fine degli anni ’90 con il nome SIPOL® SpA (Società Italiana Polimeri) nella zona industriale di Mortara, non a caso nelle vicinanze di Vigevano, l’azienda è cresciuta progressivamente con i propri adesivi hot-melt in diversi comparti industriali.
Il settore calzaturiero ha comunque sempre costituito il principale segmento di attività dell’azienda con diversi prodotti. Essendo SIPOL® nata con i poliesteri, il primo prodotto realizzato è stato il filo bianco per il montaggio della scarpa conosciuto in tutto il mondo come TECHNIPOL® 170.
Successivamente l’azienda nel 2011 è riuscita ad introdurre sul mercato, pur non essendo ancora indipendente nella produzione del polimero, il filo in poliammide TECHNIPOL® PA 167 ed i granuli per ripiegatrice TECHNIPOL® PA/G.
I settori di riferimento
Oltre al mercato della calzatura che rappresenta una quota importante del suo fatturato, SIPOL® è presente nell’industria automobilistica con gli adesivi hot-melt base co-poliestere per i filtri, nel settore dei tessuti con adesivi hot melt base co-poliestere per l’accoppiatura e nell’ampio settore dei Tecnopolimeri per lo stampaggio ad iniezione con elastomeri termoplastici di alta gamma.
L’introduzione della linea delle “Green Polyamides” oltre a completare la gamma prodotti per monta e pre-monta nel settore calzaturiero, permette a SIPOL® di completare anche la gamma nel settore filtri auto e nel settore tessile dove le nuove poliammidi verranno introdotte rispettivamente con i marchi TECHNIPOL® PA e SIPOLTEX® PA accanto ai poliesteri.